App "Lucca e Dintorni"
Lucca - Cattedrale di San Martino -
L'applicazione "Lucca e i suoi dintorni" è una visita virtuale sulla Città di Lucca e il suo magnifico territorio. Le Mura, le Chiese, i Palazzi, le Piazze, le Torri, i Musei, l'Orto Botanico, la Via Francigena, il Parco Fluviale, le Pievi e i Luoghi Caratteristici sono rappresentati con decine di foto, descrizioni e mappe interattive per raggiungere i luoghi più suggestivi e significativi del territorio lucchese. Descrizione per blocchi:
Le Mura: Romane, Medioevali, Rinascimentali, le Porte Medioevali, le Porte Rinascimentali, le Porte Nuove, i Baluardi, Passeggiata sulle Mura.
Le Chiese: Cattedrale di San Martino, Basilica di San Frediano, San Cristoforo, San Francesco, S. S. Giovanni e Reperata, San Michele in Foro, San Giusto, Santa Maria della Rosa, Santa Maria Forisportam.
I Palazzi : Palazzo Bernardini, Palazzo Ducale, Palazzo Pretorio, Palazzo Santini.
Le Piazze: Anfiteatro, Antelminelli, Cittadella, Napoleone, San Francesco, San Michele, San Salvatore, Santa Maria Forisportam.
Le Torri: Torre Guinigi, Torre delle Ore.
I Musei: Casa Natale di Giacomo Puccini, Museo Nazionale di Villa Guinigi, Pinacoteca Nazionale di Palazzo Mansi, Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine, Complesso Museale della Cattedrale e chiesa di San Giovanni, Museo dell’Antica Zecca, Museo Paolo Cresci per la storia dell’Emigrazione Italiana, Museo del Risorgimento, Centro Culturale Agorà.
San Michele in Foro
l’Orto Botanico
Il Parco Fluviale e l’Itinerario Ciclopedonale Puccini
La Via Francigena
Le Pievi: San Giorgio a Pieve di Brancoli, Pieve Santo Stefano a Pieve Santo Stefano, Sant’Andrea a Gattaiola, San Nicola a Torre, San Pancrazio a San Pancrazio, S. S. Crispina e Giovanni a Santa Maria del Giudice, San Macario a San Macario in Monte.
Convento dei Padri Passionisti dell'Angelo
Luoghi caratteristici: Croce di Brancoli, Convento dell’Angelo, San Lorenzo di Brancoli, Linea Gotica in Brancoleria, Aquilea, Ponte a Moriano, Mammoli, Cappella, Montecatino, Arliano, Nozzano Castello, Acquedotto del Nottolini, Occhio di Lucca al Bargiglio.
Per ogni luogo è presente una mappa interattiva con il tracciato Gps per georeferenziare: le chiese, i musei, le pievi, i luoghi caratteristici, i percorsi culturali e naturalistici del territorio della Città di Lucca.
L’App “Lucca e i suoi dintorni” è scaricabile gratis da Google Play
ed è utilizzabile su tutti i dispositivi con sistema operativo Android.